La mia consulenza comportamentale per i cani
Cosa faccio?
La relazione tra il cane e il suo ambiente
La base del mio lavoro è la relazione tra il cane e il suo ambiente, che comprende anche i padroni e gli altri esseri umani. Ogni cane ha delle esigenze specifiche che dipendono dalla sua razza, dal suo carattere e dalla sua storia. A volte, queste esigenze non sono soddisfatte dall'ambiente in cui vive il cane, e questo può causare dei problemi comportamentali.
I due fronti di intervento
Per risolvere questi problemi, agisco su due fronti:
• Adatto l'ambiente alle esigenze del cane, per quanto possibile. Ad esempio, se il cane ha bisogno di più spazio o di più stimoli, cerco di creare delle opportunità per farlo muovere e giocare di più.
• Insegno al cane nuove strategie per gestire le situazioni che scatenano le sue reazioni indesiderate. Ad esempio, se il cane abbaia troppo o mostra aggressività verso altri cani o persone, gli insegno a concentrarsi e fidarsi di me e lo guido verso altre attività per lui più piacevoli e interessanti.
I metodi che uso
Per farlo, uso diversi metodi che sfruttano le capacità di apprendimento del cane, ma anche il rafforzamento del legame con il suo compagno umano e le risposte fisiologiche che alcune posizioni inducono nel cane. In questo modo, passo dopo passo, cerco di cambiare la prospettiva del cane e di rendere l'ambiente più confortevole per lui.
Un esempio di metodo che uso è lo S.M.A.R.T (See, Mark And Reward Training), che consiste nel premiare il cane con un "bravo" e una ricompensa ogni volta che fa qualcosa di positivo. In questo modo, il cane impara a ripetere i comportamenti che gli hanno portato beneficio (per saperne di più su questo metodo puoi contattarmi qui oppure leggere il libro Plenty in life is free, di Kathy Sdao).
Un altro esempio è la posizione sdraiata o Zen-Down, che consiste nel far sdraiare il cane sul fianco e rilassarsi insieme a lui. Questa posizione ha un effetto calmante sul cane.
I risultati che ottengo
I risultati che ottengo con questi metodi sono molto soddisfacenti, sia per me che per i miei clienti. I cani diventano più sereni, più obbedienti e più felici. I padroni diventano più consapevoli delle esigenze dei loro cani e più capaci di comunicare con loro. La relazione tra il cane e il suo ambiente migliora notevolmente.
Un testimonianza di uno dei miei clienti:
"Abbiamo trovato Eduardo per caso cercando su internet eravamo demotivati e demoralizzati,poiché in zona da noi figure del genere così preparate non se ne trovano. Ci siamo quindi affidati ad Eduardo fidandoci di tutte le recensioni positive lette ,ed è stata la miglior scelta che potessimo fare!!! Eduardo è un professionista eccellente,un educatore empatico, competente e soprattutto paziente,che ama molto gli animali ed essi lo percepisco (è riuscito a diventare amico con il nostro cagnolino ,sin dal primo incontro) ha individuato subito il problema e ha trovato la giusta terapia spiegata in maniera semplice e chiara.Con solo poche lezioni abbiamo notato miglioramenti. Consigliamo vivamente Eduardo ,affidarsi a lui e la miglior scelta che si possa fare per il bene dei nostri amici a quattro zampe.Non smetteremo mai di ringraziarlo e credeteci chiamatelo e non ve ne pentirete assolutamente!!!"
Grazie Eduardo!"
-Rocco F.
Questo è un esempio di successo del mio approccio (e puoi vederne tanti altri qui). Il cane di Rocco, D. è un Bouledogue Francese. D. soffriva di ansia da separazione, un disturbo che lo portava a manifestare comportamenti problematici quando i padroni uscivano di casa. Appena se ne andavano, D. si agitava e cominciava ad abbaiare, guaire e grattare la porta. Nella prima lezione, ho spiegato ai padroni come gestire questa problematica. Ho fatto lavorare i padroni sugli aspetti descritti precedentemente, e gradualmente il cane è riuscito a tollerare sempre più tempo da solo. Dall'ultimo aggiornamento di Gennaio era arrivato a 15 minuti, e per un cane che non tollerava nemmeno un minuto, quindi meno di 60 secondi, 900 secondi sono un grande passo avanti. Sono molto orgoglioso di D. e dei suoi padroni, che hanno dimostrato impegno e dedizione nel seguire il mio metodo. Sono sicuro che con pratica e pazienza D. riuscirà a stare da solo senza problemi e a godersi la sua vita.
Se vuoi saperne di più sui miei metodi e sui miei servizi contattami con il pulsante qui sotto.
Se sei curioso di leggere altre notizie o informazioni sui cani vai qui e cerca quello che desideri! Se vuoi sapere qualcosa in più sull'origine del cane, potrebbe interessarti questo articolo .
Commenti
Posta un commento